PDA: natura e scopi

PDA è un'associazione internazionale senza fini di lucro formata da 10.000 scienziati e da altri membri dediti allo sviluppo di prodotti farmaceutici e di prodotti ad essi connessi, alla loro manifattura, al controllo della qualità e alla loro regolamentazione. La missione dell'Associazione consiste nell'aiutare l'avanzamento della tecnologia farmaceutica promuovendo la formazione professionale sulla base di informazioni tecniche pratiche e scientificamente accurate per il settore e le agenzie addette alla regolamentazione.

Un Consiglio di amministrazione costituito da membri volontari è l'organo governativo dell'Associazione ed è gestito da uno staff di professionisti che comprende funzionari di grado più elevato con conoscenze sia del settore che delle sue normative. La sede centrale di PDA si trova a Bethesda, nel Maryland, vicino a Washington, nel Distretto di Columbia. Per l'assistenza ai membri europei, PDA ha inoltre uno staff a Basilea, in Svizzera, mentre altre otto Sezioni PDA internazionali sono dislocate in Europa, Asia, Canada e Israele.

PDA: assistenza ai membri

PDA organizza delle conferenze a livello mondiale, dei convegni nonché dei forum rivolti al settore farmaceutico per consentire ai manifatturieri, ai fornitori, agli accademici e ai funzionari addetti alla regolamentazione di discutere questioni e argomenti di comune interesse. Questi scambi di conoscenze e di competenze tecniche servono a dare un impulso all'avanzamento della tecnologia e della scienza farmaceutica a favore della salute pubblica. Le conferenze patrocinate da PDA comprendono un Convegno annuale negli Stati Uniti, Congressi internazionali in Europa e Asia oltre a forum e simposi specializzati in argomenti scientifici in tutto il mondo. Insieme a FDA, PDA patrocina una Conferenza annuale congiunta fra PDA e FDA (PDA-FDA Joint Conference) nonché altri convegni insieme a FDA e ad altri enti addetti alla regolamentazione di questo settore.

Oltre a patrocinare conferenze e corsi di formazione, PDA pubblica numerosi testi tecnici ad uso di professionisti sia del mondo scientifico che di quello della regolamentazione. Questo materiale comprende:

  • PDA Journal of Pharmaceutical Science and Technology (Rivista PDA di tecnologia e scienza farmaceutica), una rivista bimestrale erudita riesaminata da colleghi del settore
  • PDA Letter (Bollettino d'informazione PDA), il notiziario mensile per soli membri con le ultimissime notizie del settore, con notizie scientifiche e quelle riguardanti la regolamentazione
  • Relazioni tecniche, presentate da comitati di membri esperti che offrono informazioni e assistenza tecnica.

Il PDA Training and Research Institute (TRI) (Istituto PDA di addestramento e ricerca) nei pressi di Baltimore, nel Maryland, offre un addestramento pratico d'avanguardia in laboratori che simulano gli ambienti manifatturieri. I corsi si svolgono usualmente al TRI e i docenti vengono reclutati fra i gradi più alti del mondo scientifico e di quello della regolamentazione. Inoltre PDA offre dei corsi a livello universitario in varie parti del mondo su temi quali l'omologazione, la tecnologia per i prodotti sterili e gli affari riguardanti la regolamentazione.

Il sito web di PDA (www.pda.org) e i gruppi di discussione on line portano fino ai desktop dei membri, dovunque essi siano, la conoscenza proveniente da tutto il mondo.

Per diventare membri

Per chiunque abbia un interesse nella scienza e nella tecnologia farmaceutica è possibile diventare membri di PDA. I membri di PDA lavorano nel settore farmaceutico, nelle accademie, nelle agenzie di regolamentazione e fra i venditori e i fornitori del settore. A chi diventa membro vengono offerti gli abbonamenti in omaggio al PDA Pharmaceutical Science and Technology e al PDA Letter, nonché l'accesso alle Relazioni tecniche PDA e alle opportunità di formazione a costi ridotti.

Diventate membri della nostra comunità in via di espansione e diventate parte dei 10.000 professionisti che hanno scoperto che PDA significa accesso alle persone, alla scienza e alle informazioni di cui avete bisogno per svolgere bene il vostro lavoro.

From: 
Email:  
To: 
Email:  
Subject: 
Message: